Der Ausweis und die Reiseführer
10 anni fa veniva firmato il protocollo d'intesa che ha dato forma e struttura a questo grande cammino, nel corso degli ultimi 20 anni tantissimi di voi hanno percorso i nostri sentieri e altrettanti li percorreranno. Per questo vogliamo darvi qualche ragione in più per vivere (o rivivere!) questi luoghi.
Le terre della Via si raccontano attraverso appuntamenti che parlano di tradizioni, storie e dell’identità di luoghi e comunità.
Capita che possiate trovarvi in cammino ed incrociare singolari eventi, capita che queste manifestazioni diventino la scusa perfetta per tornare nelle nostre terre.
Per questo in questa pagina potrete scoprire e conoscere le manifestazioni che potrebbero diventare il giusto spunto per tornare o visitare quell’Italia minore che ha ancora tanto da offrire e che vi attende nelle nostre terre da Bologna a Firenze!
Agenda della Via - Eventi passati
5 maggio | FIESOLE
Rievocazione della Battaglia di Montereggi
Il 23 agosto del 405, le colline fiesolane furono teatro di un epico scontro tra il generale romano Stilicone e il re ostrogoto Radagaiso, alla conquista di nuove terre. Sfruttando la forma a conca della valle, le centurie sferrarono l’attacco e dopo giorni di combattimenti sconfissero i barbari a Mons Regis (oggi Montereggi). Proprio alla Battaglia di Fiesole, ultima vittoria sui barbari che avanzano su Roma, è dedicata ogni anno una giornata di eventi organizzata dal Comune di Fiesole sulla vetta di Poggio Pratone, uno dei luoghi più panoramici della Via degli Dei.
Info: Tel 055 5961227 - 055 5961315 | segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it
Dal 16 al 19 maggio | BARBERINO DI MUGELLO
Cantà Maggio
Il classico Palio dei Rioni, imperdibile nella sua goliardia ma anche nella partecipazione di tutte le generazioni a confronto con la tradizione.
Il tiro alla fune, la corsa dei carretti allo sterzo, la corsa delle botti e quella del martinaccio (sapete cos’è?)... improvvisamente vi ritroverete immersi nelle sfide di un tempo per la conquista del “Maggio” (il campanile), calate però nella modernità dei nostri giorni!
Info:
Email: prolocobarberino.net
6-9 giugno | BORGO SAN LORENZO
Fiera Agricola Mugellana
Una delle manifestazioni più longeve del territorio: allevamento e agricoltura sono i protagonisti al Foro Boario di Borgo San Lorenzo dove i visitatori potranno conoscere gli animali allevati in Toscana e oltre. Bovini, ovini, caprini, suini, il pollame, fino ai cavalli. Dimostrazioni, laboratori, giochi, aste, concorsi e convegni ci accompagneranno nei giorni dell’evento che propone il meglio dell’agricoltura a km0 e delle produzioni locali.
21 giugno | MONZUNO (LE CROCI)
Concerto al tramonto
“Saranno i passi brevi che ti faranno compiere lunghe distanze. Non avere fretta, passo dopo passo arriverai ovunque”: proprio alle croci si legge questo cartello, lì vicino la location perfetta per una serata speciale, l’immancabile e ormai tradizionale concerto al tramonto della banda Pietro Bignardi e del coro Aurelio Marchi, per celebrare il solstizio d’estate.
Info:
11 luglio | BIVIGLIANO
Celebrando i 10 anni: esperienze e storie
Un incontro per ricordare e ripercorrere i dieci anni di Via degli Dei, un traguardo che quest’anno ci porta a guardare indietro, a tutto ciò che per questi territori è stato fatto, e nel futuro, verso nuovi obiettivi e sviluppi.
Ne parleremo insieme giovedì 11 luglio, presso la Società Sportiva di Bivigliano, alle ore 17:15 raccontando di esperienze e della storia del cammino che attraversa il nostro territorio.
Per farlo si alterneranno gli interventi di Silvia Catani, sindaca di Vaglia, Stefano Lorenzi, rappresentate di Appennino Slow, Elena Beleffi, guida GAE, Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, autore di “Tre uomini a piedi”, ambientato proprio sul cammino.
L'incontro è ad ingresso libero.
2-10 agosto | BORGO SAN LORENZO
Palio di San Lorenzo
Nel versante toscano della Via degli Dei, potreste imbattervi in un “Palio”. Di origini antiche, risalenti al XIII secolo, il palio è una competizione tra i diversi quartieri o contrade di una città. Tutti conosciamo il Palio di Siena, ma non tutti sappiamo che moltissimi paesi toscani mantengono viva questa tradizione: le rivalità tra le contrade sono intense e profonde, spesso tramandate di generazione in generazione. A Borgo San Lorenzo chi otterrà il “drappo”?
Info:
6-7-8 settembre | SASSO MARCONI
Fìra di Sdàz
Da oltre trecento anni, la fiera di Pontecchio ripropone il suo antico rituale di fine estate.
Colori, suoni e sapori della cultura contadina dell’Appennino emiliano tornano protagonisti di una festa radicata profondamente nella memoria della gente che vede ancora protagonisti gli attrezzi agricoli, i balli e i canti popolari, gli antichi mestieri e i sapori di un tempo.
Info:
26 Ottobre 2024 - 03 Novembre 2024 | SASSO MARCONI
Tartufesta
Appuntamento con la tradizionale Tartufesta, dedicata al tartufo e a tutti i prodotti autunnali. Mercatino, mercato di funghi e tartufi, stand gastronomici e intrattenimento.
L'edizione di quest'anno è la 32esima, come sempre una grande occasione di richiamo per gli amanti della buona tavola e dello stare insieme, che coinvolge e anima tutta la città con le tante suggestioni proposte. Sasso Marconi fa parte del circuito “Città del Tartufo” e festeggiare il tartufo bianco è ogni anno un modo per alzare gli standard dell’offerta espositiva ed enogastronomica, proponendo abbinamenti raffinati, allestimenti di qualità, preparazioni accurati e prodotti d’eccellenza.
11-13 maggio | MADONNA DEI FORNELLI
Festa dell'Ascensione
Dalla religione alla tradizione, per un evento che va vissuto per conoscere la comunità di questa piccola frazione, oggi punto nevralgico del nostro cammino.
Ogni anno, in occasione del giorno della Festa dell’Ascensione, celebrata 40 giorni dopo la Pasqua con un tradizionale week-end di festa, l’immagine sacra della Madonna della Neve che si trova all’interno della chiesa viene portata fino a Castel dell’Alpi dove resta per 8 giorni per poi tornare in processione a “Fornelli”.
Info:
+39 389 6409004 | e-mail: info@foiatonda.it
25-26 maggio | SCARPERIA
Infiorata
Da oltre 40 anni, a maggio, Scaperia, uno dei Borghi più belli d’Italia, viene invasa da una moltitudine di petali colorati. L’evento, l'“Infiorata”, vede l’allestimento di quadri floreali di diverse dimensioni in tutto il centro storico e diventa il momento giusto per visitare gioielli rari come il Museo dei Ferri Taglienti e il Palazzo dei Vicari dove ammirare l’orologio del Brunelleschi, il più antico esemplare degli orologi da torre in Italia.
Info:
8 giugno | SANT'AGATA
Festa delle Fragole
Due giorni di mercato a km0 e momenti di intrattenimento con musica, due giorni per la “Ballata delle Fragole”, classica sagra di paese che si svolge in un borgo senza tempo, quello di Sant’Agata che racchiude alcuni dei gioielli più imperdibili della Via degli Dei: l’emozionante museo di Leprino, lo storico museo archeologico, il piccolo museo del disco (Ufo Club).
Info:
Tel. 338 1881825
22-23 giugno | BARBERINO DI MUGELLO
Un filo di....
Barberino di Mugello è da sempre un paese di eccellenti gruppi di ricamo e cucito, la cui passione si tramanda da anni. E’ così che nel 2013 il gruppo Knit Cafè propone l’idea di rivestire l’intero Centro Storico di lavori a maglia e crea “Un filo di…”, colorato e stravagante evento di Urban Knitting in programma il 23 giugno, dall’alba (momento in cui “le donne del cucito” completano tutte le operazioni) al tramonto. Per l’occasione il paese si colorerà con fantasiose installazioni di maglia e con vere e proprie opere di street art.
Info:
11-14 luglio | BORGO SAN LORENZO
Le Vie del Gusto
Il meglio della produzione mugellana e non solo, nel centro storico di Borgo San Lorenzo, che vedrà le proprie vie invase da produttori del Mugello che per due giorni metteranno in vetrina i prodotti che fanno del territorio uno dei più importanti a livello di offerta enogastronomica della Regione.
Info:
13-14 agosto | MADONNA DEI FORNELLI
Sagra del tortellino
Poteva forse mancare una festa dedicata al tortellino nella parte bolognese del percorso?
Perchè la Via degli Dei non si può ritenere completata se non si sono mangiati i tortellini emiliani e i tortelli di patate toscani, in un binomio sempre presente di sapori e tradizioni. E allora non perdetevi il ferragosto di Madonna dei Fornelli (San Benedetto Val di Sambro) e scoprite il piacere del tortellino!
Info:
17 settembre | BIVIGLIANO
Sagra della Schiacciata
Giunta alla sua 43ma edizione questa storica festa prevede degustazioni, mercatino e animazioni per tutta la giornata, nmon mancheranno gli stand gastronomici che offriranno tanti buoni prodotti, capitanati dalla tipica schiacciata toscana.
8-18 novembre 2024 | CASALECCHIO DI RENO
Festa di San Martino
Nelle piazze principali del centro cittadino si svolgerà la 30^ edizione dell’Ecofesta patronale di San Martino, organizzata da Casalecchio Insieme Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la co-progettazione del servizio Casalecchio delle Culture, e la collaborazione di tante associazioni di volontariato, culturali, ambientali, scuole, attività e imprese del territorio. Oltre ai numerosi eventi culturali e alle visite guidate alla scoperta del patrimonio storico della città e della sua Chiusa, durante la Festa saranno attivi i mercatini degli hobbisti, gli stand gastronomici che propongono caldarroste, dolci, crescentine, e il ristorante della festa.
12 maggio | SAN PIERO A SIEVE
17^ Estemporanea di Pittura “Primo Lascialfari”
Gli artisti si confronteranno sul tema “San Piero ed il suo territorio”, sfidandosi, nella sezione adulti ed in quella ragazzi (regolamento su www.prolocosanpieroasieve.it) dalla mattina al pomeriggio, sparsi tra i vari incanti del territorio sanpierino.
Le tele saranno vidimate la domenica mattina dalle 8 alle 11 e basterà presentarsi muniti di un documento di identità, della tela vidimata e degli strumenti per lavorare.
Info: Telefono e Fax: +39 055 8487241
25-26 maggio e 1-2 giugno | FIRENZUOLASagra del Prugnolo
“Al primo tuono nasce il prugnolo”, anche detto “fungo della saetta”, per la sua forma a zig-zag, fungo primaverile tipico delle prime colline dell’Appennino, molto amato dagli appassionati di enogastronomia.
Per celebrarlo, due week end in cui degustarlo in ogni forma: dai crostini ai tipici tortelli di patate, dal tortello artigianale alla Fiorentina al Prugnolo… e molto altro!
Info:
Tel. 338 1881825
14-16 giugno | CASALECCHIO DI RENO
Festa deI Sapori Curiosi
Il prodotto locale è al centro di questa manifestazione, ormai alla sua 12esima edizione, che ha saputo crescere nel tempo facendo collaborare produttori, ristorazioni e associazioni, abbinando i primi piatti tradizionali ma rivisitati al vino tipico della cucina bolognese (il Pignoletto). Per gli appassionati di sapori di ottimo livello ma “curiosi” perchè di nicchia, questa diventa un’occasione imperdibile!
5 - 6 luglio | SAN PIERO A SIEVE
Ingorgo Sonoro
La tradizione per noi è importante, ma va sempre abbinata all’innovazione per creare opportunità anche per le nuove generazioni.
Due giorni di musica non stop al Parco Antonio Berti a San Piero a Sieve faranno trasformare la cittadina in una vera e propria discoteca a cielo aperto: in consolle si alterneranno oltre 40 DJ specializzati in differenti generi musicali, 5 band e 3 palchi sonori.
19-20-21 luglio | CASALECCHIO DI RENO
Festa del Gelato
L’estate non è estate senza un buon gelato… ma che sia artigianale!
Quale occasione migliore ci potrebbe essere se non provarne più di uno durante la Festa del Gelato Artigianale di Casalecchio di Reno? Nel centro e per le vie della città, a pochi metri dalla Via degli Dei, troverete sicuramente il giusto gusto per voi!
Info:
16-26 agosto | MONZUNO
Sagra di San Luigi
A quando risale la sagra di San Luigi?
Neppure gli organizzatori lo sanno! Sanno però, ormai da anni, come organizzare questa festa: dieci giorni pieni di musica, eventi, spettacoli, concerti per riempire le ultime serate di agosto, prima di immergerci nuovamente nella routine quotidiana.
Info:
28-29 settembre | SASSO MARCONI
Appennino Outdoor Fest
Due giorni dedicati all’outdoor, per conoscere e scoprire i cammini e le ciclovie che attraversano l’Appennino Tosco Emiliano e non solo.
Attività all’aperto, escursioni, prove sportive, visite guidate, incontri e l’ottimo ristorante del Parco del Chiù saranno il contorno perfetto per un week end a Sasso Marconi.
Info: